Conte sfida Renzi sulla prescrizione: "Basta ricatti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Affrontiamo Renzi a viso aperto’

Giuseppe Conte

Conte sfida Renzi sulla prescrizione. Il premier dice basta ai ricatti ed è pronto ad affrontare il leader di Italia Viva a viso aperto.

ROMA – Conte sfida Renzi sulla prescrizione. Nessun passo indietro da parte del premier che ha consigliato, come riportato dal Corriere della Sera, a Pd e M5s di affrontare il leader di Italia Viva “a viso aperto“. “Se davvero vuole rompere – avrebbe detto il presidente del Consiglio – si prenda lui la responsabilità“.

Conte sfida Renzi

Conte non ci sta. Il premier, dopo aver sfidato nella parte finale della scorsa legislatura Salvini, è pronto a farlo con l’altro Matteo. “Italia Viva è in cerca soltanto di titoli sui giornali e di provocazioni“, sottolineano fonti di Palazzo Chigi citate dal Corriere della Sera, e il presidente del Consiglio non ha nessuna intenzione di “cedere a tutto questo”.

Mediazione, quindi, molto difficile con il braccio di ferro destinato a durare ancora per diverso tempo. Il piano di Conte sembra essere molto chiaro: far prendere a Italia Viva la responsabilità di una eventuale ‘caduta’ del Governo. Insomma, come fatto con la Lega dopo il famoso discorso di Salvini a Milano Marittima. Ora è l’altro Matteo a minacciare la durata di una legislatura.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64
Leggi anche
“L’Anpi di Lecce è un pericolo per la democrazia”, bufera sul sindaco di Nardò

Palazzo Chigi smentisce l’ipotesi di una nuova maggioranza

Nessuna smentita da Palazzo Chigi sulle parole del premier Conte ai partiti. La presidenza del Consiglio, però, ha immediatamente chiuso alla possibilità di una nuova maggioranza. In questo momento il primo ministro non starebbe pensando ad un ‘rimpasto’ lasciando Italia Viva al proprio destino.

I contatti tra le parti vanno avanti anche se Conte sembra essere infastidito dal comportamento di Iv: “Siamo al paradosso. Noi lavoriamo ogni giorno per rilanciare l’esecutivo e, invece, c’è chi minaccia una crisi“. Confronto e mediazione difficile con il rischio di un ritorno alle urne che sembra essere sempre più alto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2020 15:23

“L’Anpi di Lecce è un pericolo per la democrazia”, bufera sul sindaco di Nardò

nl pixel